TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

1) NOTE GENERALI E DEFINIZIONI.

1.1. le presenti condizioni generali di vendita, regolano le vendite effettuate attraverso la piattaforma e-commerce la quale si rivolge a clienti professionisti.

1.2. Il sito SEFYRO è gestito dalla società Sial Safety  srl con sede in Maclodio , C.F. e P.I. 02753430988, di seguito solo  “SIAL” che è altresì titolare dei diritti di utilizzo del nome a dominio www.sefyro.com

1.3. ogni vendita effettuata attraverso questo sito avviene con il modello di Dropshipping, ossia il venditore (Reseller) vende un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino. Il dropshipping è  infatti un sistema di vendita dove la merce viene spedita al cliente finale direttamente dal magazzino del  droshipper.

Il Droshipper è colui che ha a disposizione nei suoi magazzini gli articoli di cui alla piattaforma e-commerce da mettere in vendita on line.

Il Reseller (SIAL ) è colui che amministra e gestisce il sito e-commerce, specializzato nell’organizzazione di vendite on –line destinate esclusivamente al cliente finale.

Il cliente finale/ Acquirente può essere un “consumatore”  e pertanto la vendita   è regolata dal codice del consumo (D.Lgs.n. 206/2005), artt. da 49 a 67 oppure un professionista. Per “consumatore” si intende persona fisica che acquista i prodotti per scopi non riferibili all’attività commerciale , artigianale o professionale eventualmente svolta; mentre per “professionista”  si intende la persona fisica o giuridica che compie l’acquisto dei prodotti per scopi riferibili all’attività commerciale artigianale e professionale.

 

2) CONDIZIONI DI VENDITA

2.1 Il sistema di vendita Dropshipping , che presuppone un intervento attivo da parte del Cliente sia esso Consumatore e Professionista , è stato realizzato in piena conformità anche  alla normativa in materia di vendita a distanza ed in particolare agli artt. 49 e segg. del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 e successive modifiche e integrazioni). L'utilizzo del processo di vendita Dropshipping  a distanza descritto nelle presenti condizioni generali di vendita è riservato esclusivamente ai clienti, siano essi Professionisti o Consumatori, solo se i prodotti sono consegnati nel territorio italiano

 

3) ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO

3.1. Le presenti condizioni generali di vendita Dropshipping sono applicabili a tutte le vendite dei prodotti concluse a distanza attraverso il sito SEFYRO Le presenti condizioni generali di vendita a distanza devono essere accuratamente esaminate dal Cliente sia esso Consumatore o Professionista prima del completamento della procedura di acquisto a distanza del prodotto sopra indicato. Resta inteso che l'effettuazione dell'ordine di acquisto attraverso il sito SEFYRO implica totale e assoluta conoscenza delle presenti condizioni generali di vendita e loro integrale accettazione: il Cliente, con l'effettuazione dell'ordine d'acquisto attraverso il sito SEFYRO, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con SIAL, le presenti condizioni generali di vendita, nonché le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite.

3.2. Eventuali deroghe alle presenti condizioni generali saranno efficaci solo se concordate per iscritto tra le parti.

3.3. Le presenti condizioni generali di vendita sono da considerare applicabili e in vigore fintantoché le stesse risultino pubblicate sul sito internet SEFYRO 

3.4. Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali di vendita verranno pubblicate sul sito e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione.

3.4. le condizioni di maggior favore a tutela dei Clienti Consumatori, previste dal presente contratto, conformemente alla normativa vigente,  non saranno in alcun caso ritenute applicabili al Cliente Professionista.

3.5 Rimane comunque onere probatorio a carico  dell’acquirente dimostrare di aver agito nella veste di Cliente Consumatore.

 

4) ORDINE DEL PRODOTTO

4.1 Per poter effettuare un Ordine d’acquisto è necessario che il Cliente fornisca alcuni semplici dati indispensabili alla gestione dell’ordine (a titolo esemplificativo: nome e cognome/ ragione sociale, professione, indirizzo, e-mail , n. telefono, indirizzo di spedizione e dati di fatturazione). I dati del Cliente sono richiesti durante la procedura di acquisto e riepilogati nella Conferma d’Ordine inviata a SEFYRO; la conferma d’Ordine costituisce parte integrante del contratto.

4.2 E’ possibile per il Cliente (sia esso Consumatore o professionista) creare un proprio Account personale che comporterà alcuni vantaggi. L’Account permetterà, infatti, a questi di accedere all’area riservata del Sito, attraverso la quale sarà possibile a titolo esemplificativo e non esaustivo: visionare e modificare i propri recapiti e/o l’indirizzo di fatturazione per gli ordini futuri, modificare le proprie credenziali di accesso all’Account; visionare l’elenco degli ordini effettuati con possibilità di visionare i dettagli di ciascun ordine; effettuare il download delle fatture emesse per ciascun ordine; sarà facilitato nella gestione dei  resi e verrà massimizzata la velocità degli ordini.

 

5) OGGETTO DEL CONTRATTO

Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’acquisto, effettuato dal Cliente  Consumatore, ovvero dal Cliente  Professionista, dei Prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul Sito.

 

6) PROCEDURA DI ACQUISTO

6.1. Il Cliente sia esso Consumatore, ovvero  Professionista, potrà acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.

6.2. L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con SEFYRO le presenti Condizioni Generali e le condizioni di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni fornite ai sensi degli articoli sopra richiamati, prendendo altresì atto che SEFYRO non si ritiene vincolata a condizioni diverse, se non preventivamente concordate per iscritto.

6.3 L’accettazione delle Condizioni Generali  va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del format  elettronico presente sul Sito, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando la casella con la dicitura “Ho letto e accetto le condizioni di vendita e la privacy policy”  o analoga, con ciò accettando integralmente, espressamente, specificamente e senza riserve il contenuto di entrambi tali documenti.

6.4 La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a SEFYRO Prima dell’invio effettivo dell’ordine, all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna.

6.5  L’ordine inviato dall’Acquirente Consumatore, ovvero dall’Acquirente Professionista, ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente e senza riserva le presenti Condizioni Generali.

6.6.  L’accettazione della proposta dell’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, è confermata da SEFYRO mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo email comunicato dall’Acquirente Consumatore, ovvero dall’Acquirente Professionista; tale messaggio di conferma riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine ed un codice alfanumerico univoco dell’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con SEFYRO. Il Contratto d’acquisto stipulato tra SEFYRO  e l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, si intende concluso con l’invio della Conferma d’Ordine all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, ferma restando la verifica di cui al punto seguente.

6.7  L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, prende atto che taluni Prodotti sul Sito potrebbero: essere confezionati e/o personalizzati  in suo favore; rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connesSIALla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di consumatore, potrebbero essere limitati.

 

ART. 7 . DESCRIZIONE E RAPPRESENTAZIONE VISIVA DEI PRODOTTI.

7.1 La rappresentazione visiva dei  Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di SEFYRO, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il bene reale.

7.2 In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

7.3 Tutto il contenuto presente sul Sito deve intendersi di natura solo ed esclusivamente informativa. Tutti i contenuti e le schede tecniche (testi, immagini, allegati e quant’altro) sono volte esclusivamente ad accrescere le informazioni dei Prodotto in fase di pre-acquisto.

7.4  Nessun contenuto del Sito deve essere inteso come materiale pubblicitario allo scopo di influenzare in qualunque modo una decisione di acquisto.

 

ART. 8. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI.

8.1  L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, attribuisce espressamente a SEFYRO la facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine effettuato (per es., nel caso in cui non vi sia la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati). In tal caso, il Contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente venduta.

 

ART. 9. MODALITÀ, PREZZI E SPESE DI CONSEGNA.

9.1 SEFYRO accetta ordini online solo con consegna nel territorio italiano

9.2 L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, pagherà a SIAL il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Il costo viene, in ogni caso, reso noto all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, prima della Conferma dell’Ordine d’acquisto. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono con IVA esclusa . Nel caso in cui un Prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario e/o ordinario e il prezzo finale.

9.3. I prodotti acquistati,  potrebbero  riguardare diversi Droshipper /fornitori pertanto potrebbero essere effettuate spedizione separate.

9.4 L’ammontare delle spese di consegna, ove dovute, è indicato nella pagina riepilogativa dell’ordine mostrata all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, prima dell’invio dell’ordine stesso.

 

ART. 10. PAGAMENTO MEDIANTE CARTA DI CREDITO O PAYPAL.

10.1 Qualora l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, proceda all’acquisto dei Prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla sua carta di credito saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (di seguito: “Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul Sito prima dell’invio dell’ordine.

10.2 La procedura di pagamento mediante carta di credito si svolge utilizzando una connessione protetta, in cui l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, troverà l’indicazione dell’importo dell’ordine e dovrà indicare tipo, numero e data di scadenza della carta di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per i servizi di sicurezza MasterCard SecureCode e Verified by Visa). È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono ove l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, possa essere contattato.

10.3 Se si sceglie di utilizzare il pagamento con le carte di credito, il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’inoltro dell’ordine di acquisto; l’intermediario verificherà in automatico, al momento dell’ordine l’operatività della carta, provvedendo ad inviare una e-mail indicante l’esito della transazione; il credito viene effettivamente incassato da SIAL SAFETY SRL all’atto della spedizione della merce.

10.4 Qualora in seguito a verifiche da parte dell’Intermediario, la transazione non risultasse esigibile, Sial Safety Srl procederà all’annullamento dell’ordine.

10.5 Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza dell’Acquirente Consumatore, ovvero dell’Acquirente Professionista,  SIAL SRL non viene mai a conoscenza del numero della carta di credito, che viene ricevuto solamente dalle istituzioni bancarie che devono fornire l’autorizzazione.  Alla soc.  SIAL SRL viene unicamente comunicato l’esito della transazione. Nessun dato relativo alla carta di credito viene, in altri termini, trascritto sui documenti relativi all’ordine e/o memorizzato da SIAL .

 

ART. 11. PAGAMENTO MEDIANTE BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO.

11.1 In caso di acquisto con pagamento mediante bonifico bancario, in esplicita deroga all’articolo 13 (“Tempi di spedizione e di consegna”) delle presenti Condizioni Generali, l’ordine sarà evaso successivamente alla effettiva ricezione della somma. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e le generalità dell’Acquirente Consumatore, ovvero dell’Acquirente Professionista.

11.2 Il bonifico bancario dovrà essere effettuato dall’Acquirente Consumatore, ovvero dall’Acquirente Professionista, entro 5 (cinque) giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine da parte di SIAL , a pena di annullamento dell’ordine medesimo.

11.3 I dati per il pagamento tramite bonifico sono i seguenti: numero d’ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’ordine. I dati per effettuare il bonifico sono contenuti anche nella email di Conferma d’Ordine.

11.4 Le spese che l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, dovrà eventualmente corrispondere al proprio istituto di credito per effettuare il bonifico non saranno in alcun modo imputabili a SIAL.

 

ART. 12. DOCUMENTI DI TRASPORTO E FATTURAZIONE.

12.1 Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, SIAL emetterà fattura o ricevuta fiscale in merito ai Prodotti che saranno spediti.

12.2 Le informazioni fornite dall’Acquirente Consumatore, ovvero dall’Acquirente Professionista, all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. La modifica dei recapiti e/o dell’indirizzo di fatturazione è possibile attraverso l’accesso all’Account dell’Acquirente Consumatore, ovvero dell’Acquirente Professionista per gli ordini successivi.

 

ART. 13. TEMPI DI SPEDIZIONE E DI CONSEGNA.

13.1 L’obbligazione di consegna in capo a  SIAL è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale del, o comunque del controllo sul, Prodotto all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista.

13.2  La consegna dei prodotti viene effettuata esclusivamente su territorio italiano, all'indirizzo indicato dal Cliente, solo dopo la regolare effettuazione del pagamento dell'ordine inoltrato a SIAL SRL. Il Cliente non ha la possibilità di chiedere la consegna dei prodotti presso caselle postali e/o simili. In ottemperanza alla disposizione contenuta all'art. 61 del Codice del Consumo, SIAL farà eseguire la consegna dei prodotti entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso l'ordine.

13.3 Qualora la consegna avvenisse tramite  corriere espresso, nel caso  d'irreperibilità del destinatario, o di altra persona autorizzata a ricevere la spedizione al momento del tentativo di consegna, il corriere espresso rilascerà un avviso cartaceo contenente dettagli circa il tentativo di consegna effettuato e i codici e recapiti che permettano di concordare con il corriere stesso un appuntamento per la consegna successiva. Effettuerà ulteriori due tentativi di consegna che, se inefficaci, decreteranno la messa in giacenza della spedizione per 5 giorni. A partire dalla messa in giacenza,  SIAL  contatterà il Cliente tramite i recapiti rilasciati al momento della procedura d'acquisto, al fine di constatare e risolvere le problematiche intervenute. In caso di mancata risposta o di impossibilità a concordare una consegna entro il termine dei 5 giorni di cui sopra, l'ordine verrà fatto rientrare al magazzino, ne verrà data comunicazione via e-mail al Cliente e seguirà il contestuale rimborso del relativo pagamento, ad esclusione delle spese di spedizione e di giacenza. Nell’ulteriore caso in cui la consegna del/i prodotto/i al Cliente non avvenga entro 4 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione, quale contestualmente comunicata al Cliente da parte di SIAL, e si sia verificata l'impossibilità di tracciamento del luogo in cui si trova la merce a mezzo del sistema on-line che sarà messo a disposizione del Cliente, il Cliente dovrà comunicare a SIAL la mancata consegna del/i prodotto/i, tramite mail  e si impegna a garantire una nuova spedizione del/i prodotto/i smarrito/i entro le 48 (quarantotto) ore successive la segnalazione, fatta salva la sopravvenuta indisponibilità degli stessi o cause di forza maggiore, nel cui caso seguirà l'annullamento dell'ordine e la contestuale restituzione dell'importo riservato al pagamento.

13.4 Tutte le consegne dei Prodotti saranno a rischio del Droshipper/Fornitore sino al momento in cui l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, o un terzo da questi designato, ne entra in possesso

13.5 Qualora la consegna non avvenga per causa imputabile al Droshipper /Fornitore, (ad es., a titolo esemplificativo e non esaustivo,  per sua assenza e/o per suo mancato contatto con il corriere o con lo spedizioniere), l’Acquirente Consumatore ovvero Acquirente Professionista è tenuto al pagamento degli ulteriori eventuali costi di spedizione e  giacenza sostenuti da SIAL e/o dal Fornitore .

 

ART. 14. OPERAZIONI DI VERIFICA ALL’ATTO DELLA CONSEGNA DEI PRODOTTI.

14.1 Al momento della consegna dei Prodotti da parte dello spedizioniere/corriere incaricato dal Droshipper /Fornitore, l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull’imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

14.2 A pena di decadenza, eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dall’Acquirente Consumatore, ovvero dall’Acquirente Professionista, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei Prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo”, specificando il motivo della riserva (per es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, “imballo aperto”, ecc.) sulla prova/ricevuta di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e in mancanza dell’accettazione “con riserva di controllo” non sarà accettato alcun reclamo. L’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 (ventiquattro) ore dalla data di avvenuta consegna, a SIAL  lettera raccomandata con avviso di ricevimento al recapiti della soc. Sial Safety  srl con sede in Maclodio , C.F. e P.I. 02753430988 ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all’integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti.

 

ART. 15. GARANZIA.

15.1 La Garanzia Legale copre i difetti che si manifestano entro 12 mesi dalla data di consegna del prodotto, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere è necessario comunicare a Sial Safety  srl, con racc. a.r, la presenza del difetto entro 2 mesi dalla scoperta. Quest’ultima provvederà all’inoltro entro 7 giorni della stessa al fornitore/Droshipper responsabile.

15.2 La garanzia legale spetta solamente all’Acquirente Consumatore, cioè a chi acquista per scopi non professionali.

15.3 La garanzia Legale è a carico del fornitore/ Droshipper e SIAL SRL non ha alcuna responsabilità al riguardo.

15.4 Se il prodotto acquistato presenta un difetto coperto da Garanzia legale, l’Acquirente Consumatore, ha diritto, senza sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso e da parte del fornitore / Droshipper . Quest’ultimo  è responsabile nei confronti dell’Acquirente Consumatore, che agisce in veste di consumatore e non di professionista, a norma degli artt. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della consegna. Il difetto di conformità si considera sussistente se: (i) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; o (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità di cui al campione o modello eventualmente mostrato da  SIAL; o (iii) non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che l’Acquirente Consumatore può legittimamente aspettarsi; o (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dall’Acquirente Consumatore se portato a conoscenza di SIAL  al momento dell’acquisto ed accettato da SIAL .

15.5 SIAL  compirà ogni diligente sforzo per far sostituire il prodotto tramite il proprio fornitore, con altri Prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i magazzini di fornitore  ovvero dei propri fornitori, quei Prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dall’Acquirente Consumatore nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).  SIAL fornirà all’Acquirente Consumatore i recapiti del produttore/fornitore/rivenditore ove inviare la denuncia, con raccomandata a.r. o pec, che  il Prodotto danneggiato o difettoso. Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, SIAL  provvederà a rimborsare all’Acquirente Consumatore l’importo pagato, al netto delle spese di spedizione, per il Prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di SIAL , a qualunque titolo. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

15.6 l’Acquirente Consumatore può chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) il fornitore di SIAL, non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un congruo termine dalla richiesta dell’Acquirente Consumatore;

 

ART. 16. ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DELLA GARANZIA.

16.1 Le spese di spedizione e di invio da parte dell’Acquirente Consumatore, ovvero dell’Acquirente Professionista, al fornitore di  SIAL , per l’assistenza saranno interamente a carico di questi, mentre quelle relative alla restituzione saranno interamente a carico del fornitore di SIAL .

16.2 La garanzia di cui all’ art. 15 è esclusa se l’Acquirente Consumatore o l’Acquirente Professionista  abbiano danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per propria  negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a SIAL o al fornitore , abbiano danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali e/o istruzioni, e/o abbia effettuato e/o fatto effettuare da personale non autorizzato da SIAL o dal fornitore riparazioni, interventi o manomissioni, e/o abbia omesso la necessaria manutenzione, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso dei Prodotti diverso da quello di cui al Contratto e/o per cui sono stati progettati e realizzati, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.

16.3  Qualora SIAL o il fornitore  riscontrino che gli eventuali vizi o difetti di uno o più Prodotti siano imputabili, direttamente o indirettamente all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all’uopo sostenuti, nonché, in deroga al punto 1 del presente articolo, delle spese vive per la relativa restituzione;  SIAL ovvero il Fornitore, di loro  iniziativa o su richiesta dell’Acquirente Consumatore, ovvero dell’Acquirente Professionista, potranno altresì inviare a questi un preventivo per la riparazione (ove applicabile).

 

ART. 17. RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI.

17.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente Consumatore che si afferma danneggiato, deve effettuare denuncia con  con pec e/ o racc. a.r  al fornitore (che SIAL  si impegna ad indicare all’Acquirente Consumatore  entro massimo 15 giorni dalla segnalazione  del eventuale danno) e deve indicare il Prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto e la ricevuta di pagamento; deve  essere comunicato in maniera  chiara l’indirizzo (oltre a pec e mail) al quale inviare risposta.

17.3  l’Acquirente Consumatore, ovvero l’Acquirente Professionista, che si afferma danneggiato dovrà provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.

17.04  SIAL non è in alcun modo responsabile dell’adempimento delle obbligazioni a carico del fornitore che eventualmente offre garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul sito.

17.05  In ogni caso l’eventuale danno risarcibile all’Acquirente Consumatore  sarà in virtù  dell’art. 123 del Codice del Consumo  (solo per  danni superiori ad € 387,00)

17.06 Il diritto al risarcimento all’Acquirente Consumatore si prescrive in 3 (tre) anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile. Nel caso di aggravamento del danno, la prescrizione non comincia a decorrere prima del giorno in cui il danneggiato ha avuto o avrebbe dovuto avere conoscenza di un danno di gravità sufficiente a giustificare l’esercizio di un’azione giudiziaria.

 

ART. 18. DIRITTO DI RECESSO.

18.1 L’Acquirente Consumatore ha il diritto di recedere dal Contratto, senza alcuna penalità, al di fuori dalle spese di spedizione,  senza necessità di indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti. In particolare: nel caso di un Contratto relativo a Prodotti multipli ordinati dall’Acquirente Consumatore, in un solo ordine e consegnati separatamente, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto; nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

18.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente Consumatore è tenuto a informare  SEFYRO. L’Acquirente Consumatore, dovrà comunicare la sua decisione di recedere dal Contratto stipulato con si SIAL tramite raccomandata a/r

18.3 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Acquirente Consumatore invii la comunicazione tramite raccomandata a/r  relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

18.4 All’Acquirente Professionista non è attribuito alcun diritto di recesso.

 

ART. 19  EFFETTI DEL RECESSO DELL’ACQUIRENTE CONSUMATORE.

19.1 Se l’Acquirente Consumatore recede dal contratto stipulato con SEFYRO, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato ad eccezione dei costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui SEFYRO è stata informata della decisione dell’Acquirente Consumatore di recedere dal Contratto.

19.2 Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente Consumatore per la transazione iniziale, salvo che egli non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l’Acquirente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni da parte del fornitore /Dropshipping.

19.3 L’Acquirente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli al fornitore  presso i recapiti indicati sull’etichetta del pacco alla voce “droshipper”, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a SEFYRO  il suo recesso dal Contratto. Il termine è rispettato se l’Acquirente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

19.4  Secondo quanto previsto dall'articolo 57 del Codice del Consumo, il consumatore è responsabile qualora i prodotti restituiti dal Cliente risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o utilizzati in modo non conforme alla normale diligenza. Si considera che un bene sia utilizzato oltre la normale diligenza nel caso di utilizzo oltre quanto necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento .

19.5 È possibile restituire un articolo acquistato su  SEFYRO  al fornitore solo se nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Il Cliente deve quindi assicurarsi che:

- l'articolo non sia stato usato o abbia subito danni durante la prova;

- l'articolo non sia stato sporcato o abbia subito danni;

- l'articolo non abbia subito modifiche di alcun tipo.

19.6 In caso di restituzione dell’articolo danneggiato, incompleto, deteriorato e/o in condizioni d’uso non conformi alla normale diligenza, fermo restando il diritto di recesso, al Cliente sarà addebitata la somma corrispondente alla diminuzione di valore del bene. In tali ipotesi, SIAL  comunicherà tempestivamente al Cliente i danni e le non conformità riscontrate al ricevimento degli articoli. La somma addebitata al Cliente, che in ogni caso non potrà essere superiore al prezzo pagato per l’acquisto dell’articolo, verrà decurtata dal rimborso dovuto al Cliente.

19.7 I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico dell’Acquirente Consumatore.

19.8 L’Acquirente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi.

 

ART. 20. CASI DI ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO.

20.1 L’Acquirente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 18 (“Diritto di recesso”) nei seguenti casi: (a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; (b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; (c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; (d) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; (e) prodotti audiovisivi o software informatici sigillati, aperti dal consumatore.

20.2 L’Acquirente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

 

ART. 21. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE.

21.1 Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni nazionali, comunitarie ed internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di SIAL – SEFYRO e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione del Contratto d’acquisto derivi all’Acquirente Consumatore, ovvero all’Acquirente Professionista, alcun diritto sui medesimi.

 

ART. 22. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

30.1 SIAL / SEFYRO si impegnano al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR 2016/679. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul Sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.

 

ART. 23. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.

23.1 Il Contratto è regolato dalla Legge Italiana.

23.2 Ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla validità, efficacia, applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto con l’Acquirente Consumatore è devoluta alla competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio dell’Acquirente Consumatore.

23.3. Per ogni controversia che dovesse insorgere in ordine alla validità, efficacia, applicazione, interpretazione ed esecuzione del Contratto con l’Acquirente Professionista sarà esclusivamente competente il Foro di Brescia.

23.4. Le controversie con Acquirenti Consumatori, ovvero con Acquirenti Professionisti, residenti, ovvero con sede legale, al di fuori del territorio italiano, sono devolute alla competenza del Foro di Brescia, in quanto giudice del luogo in cui viene eseguito il Contratto.

23.5 Risoluzione online delle controversie per i consumatori: il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.